BRISIGHELLA: IL SENTIERO DELL’OLIO

Un viaggio in compagnia di una guida alla scoperta della storia di Brisighella e del suo olio.

Il sentiero, dedicato agli Olivi secolari di Brisighella, si snoda attorno al tragitto che unisce il Borgo Medioevale, La Rocca Manfrediana, e le Pievi di S.Maria in Rontana e San Giovanni in Ottavo.

Minimo 6 persone

1 giorno

 

Quota individuale di partecipazione a partire da: Euro  60,00*

 

La quota comprende: escursione sulle colline del borgo medievale di Brisighella, pausa pranzo con degustazione di prodotti tipici presso la C.A.B., visita guidata del centro storico di Brisighella

 

La quota non comprende: trasporti, cena, assicurazione e tutto quanto non indicato nella “quota comprende”

 

1° giornata: escursione sulle colline del borgo medievale con guida escursionistica tra gli olivi secolari e degustazione di Olio Brisighella D.O.P. e di prodotti del territorio (partenza dal Frantoio C.A.B.- Cooperativa Agricola Brisighellese; Pieve di San Giovanni in Ottavo; Pieve di Santa Maria in Rontana; Museo geologico all’aperto- ex cava del Monticino; Santuario della Beata Vergine del Monticino; Rocca Manfrediana; Giardino di Ebe-Via Spada; Shop Terra di Brisighella Piazzetta Porta Gabolo), pausa pranzo presso la C.A.B con assaggi di tutti gli oli, salumi, formaggi, sottoli, creme salate, mieli e confetture , biscotti e dolci tipici accompagnati dai ns. vini DOC e IGT, nel pomeriggio visita guidata del borgo di Brisighella: l’Antica Via del Borgo, una strada coperta del XII secolo, sopraelevata ed illuminata da mezzi archi di differente ampiezza, baluardo di difesa per la retrostante cittadella medievale. Famosa in virtù della sua architettura particolarissima, è nota come Via degli Asini” per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai che l’abitavano. A seguire, visita alla Collegiata di san Michele Arcangelo (gratuita) con la Pala di Marco Palmezzano. Sullo sfondo, i tre colli, la Rocca, la Torre dell’Orologio ed il Santuario del Monticino, caratterizzano il paesaggio per cui Brisighella è famosa.

Escursione: durata 3h- difficoltà media- lunghezza 7km circa

 

OPPURE, NEL CASO IN CUI SI VOGLIA AGGIUNGERE UNA SECONDA GIORNATA

 

2 giorni/1 notte

 

Quota individuale di partecipazione a partire da: Euro  205,00*

 

La quota comprende: 1 notte in Hotel 3***/R&B situato a Brisighella con trattamento di pernottamento e prima colazione a buffet, escursione sulle colline del borgo medievale di Brisighella, pausa pranzo con degustazione di prodotti tipici presso la C.A.B., visita guidata del centro storico di Brisighella, visita guidata di Faenza, ingresso al MIC e al Palazzo Milzetti, pausa pranzo presso l’agriturismo La Sabbiona, visita alla torre di Oriolo

 

La quota non comprende: trasporti, tassa di soggiorno, assicurazione e tutto quanto non indicato nella “quota comprende”

 

 

2° giornata: visita guidata a Faenza. La visita inizia dal Museo Internazionale della Ceramica (MIC) (con ingresso), fondato nel 1908, ospita pezzi di ogni provenienza geografica e di ogni epoca storica, con una ricca sezione dedicata alle ceramiche faentine del Rinascimento. A seguire, passeggiata verso Piazza del Popolo, delimitata da due ali porticate su cui si affacciano il Palazzo del Podestà e il Palazzo Municipale (visite in esterno), già dimora dei Manfredi e Piazza della Libertà con il Duomo di fine quattrocento che custodisce numerose opere d’arte del periodo rinascimentale e la Fontana monumentale, i cui bronzi risalgono al XVII secolo.

Infine, tra gli altri notevoli monumenti del centro storico, il settecentesco Palazzo Milzetti (con ingresso) con gli ambienti interni decorati da raffinate tempere neoclassiche.

Pausa pranzo presso l’Agriturismo “La Sabbiona”

Nel pomeriggio, visita alla torre medievale di Oriolo dei Fichi

 

  

*Speciale tariffe per gruppi numerosi

Pacchetto valido dal 01-01-2018 al 31-12-2018


PER INFORMAZIONI

Ravenna Incoming
Tel. 0544 421247
Fax 0544 451539
E-mail: info@ravennaincoming.it

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00

sabato e festivi:
Ufficio Informazioni Turistiche
Piazza San Francesco, 7 - Ravenna
Tel. 0544 482838
E-mail: iat@ravennareservation.it