Viaggio in Romagna tra STORIA, NATURA E BUON CIBO

Attraverso esperienze sensoriali scopriremo le prelibatezze eno-gastronomiche con degustazioni in cantina, corso di cucina con cena del proprio preparato , visita a salumifici e caseifici e frantoi.

3 giorni/2 notti – min. 2 persone

€ 425,00 a persona

Il pacchetto include: 2 notti con prima colazione in camera doppia in agriturismo *** nelle colline di Rimini, 1 visita guidata di 2 ore circa a Rimini. 1 Romagna Visit Card (card per l’ingresso gratuito a molti monumenti delle province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena), visita allo stabilimento che produce salumi e formaggi custoditi in cera d’api + degustazione di oli a un frantoio, 1 pranzo/ degustazione con prodotti tipici locali a Villa Verrucchio, corso di cucina + cena/degustazione ia Sant’Arcangelo di Romagna, visita e degustazione di oli/vino in azienda agricola. Ingresso alle Rocche di Verrucchio e San Leo.

Il pacchetto non include: trasporti, eventuali pasti e ingressi ai monumenti se non inclusi nella “quota comprende”.

Kit di viaggio del Gusto: mappe, percorsi, guide. Omaggio enogastronomico.

1° GIORNO
Visita di RIMINI, capitale rinascimentale e sede della signoria dei Malatesta. Passeggiata nello splendido centro storico, fra i monumenti di maggior importanza dell’epoca, il Palazzo dell’ Arengo, il Palazzo del Podestà, il Castel Sismondo e il Tempio Malatestiano autentico gioiello del Rinascimento italiano, voluto da Sigismondo Malatesta e realizzato da Leon Battista Alberti, all’interno del quale possibile ammirare il Crocifisso di Giotto, l’affresco di Piero della Francesca, i sepolcri di Sigismondo e della moglie Isotta e una grande tela del Vasari.
Trasferimento in agriturismo a circa 15-20 km da Rimini, sistemazione nelle camere riservate.
Pomeriggio spostamento a Sant’Arcangelo di Romagna per visita del centro libera, spostamento in un’azienda agrituristica per corso di cucina di pasta fresca a seguire cena/degustazione del preparato e visita dell’azienda e delle cantine con degustazione di prodotti tipici con la possibilità di acquistare direttamente dal produttore.
Ritorno in agriturismo e pernottamento. (Distanza circa 10 minuti di auto).

2° GIORNO
Colazione in agriturismo. Mattina dedicata alla visita di VERUCCHIO caposaldo della signoria dei Malatesta. Visita della Maestosa Rocca Malatestiana detta anche Rocca del Sasso per la sua posizione strategica all’apice dello sperone di roccia che sovrasta il paese, è tra le più grandi e meglio conservate rocche malatestiane che ha visto il sovrapporsi e l’integrarsi di diverse architetture che vanno dal XII al XVI secolo.
Pranzo in un ristorante a Villa Verrucchio con cucina tipica. Pomeriggio spostamento in macchina di 25/27 km per visita libera alla visita alla Rocca di uno dei borghi più belli d’Italia la famosissima fortezza di SAN LEO (ingresso alla Rocca incluso). La fortezza medievale è situata a metri 583 s.l. m., nella Val Marecchia, su un enorme masso roccioso tutt’intorno invalicabile; vi si accede per un’unica strada tagliata nella roccia. Sulla punta più alta dello sperone si eleva l’inespugnabile Forte. L’antichissima città che fu capoluogo della contea di Montefeltro e teatro di battaglie civili e militari per circa due millenni, assunse anche il titolo di Capitale d’ltalia.
La città ospitò Dante e S. Francesco d’Assisi, che qui ricevette in dono il Monte della Verna dal Conte Orlando di Chiusi nel Casentino . Nel forte, trasformato in prigione durante il dominio pontificio, furono rinchiusi il Conte di Cagliostro, che vi morì nel 1795, e Felice Orsini (1844).
Cena libera e pernottamento in Agriturismo.

3° GIORNO
Colazione in agriturismo. Check-out. Spostamento in auto. Mattina dedicata alla visita a Ravenna ultima capitale dell’Impero Romano d’Occidente (402 d.C). La visita, della durata di circa 2 ore da svolgersi tutta a piedi nel centro storico pedonale, comprende la Chiesa di S. Vitale con i celeberrimi mosaici raffiguranti l’Imperatore bizantino Giustiniano e la moglie Teodora, lo splendido Mausoleo di Galla Placidia. Una gradevole passeggiata nel centro storico pedonale completerà la visita con la Tomba di Dante e la bellissima Basilica di S. Apollinare Nuovo, chiesa palatina di Teodorico, Re degli Ostrogoti.
PRANZO in antica locanda tipica cucina tradizionale romagnola del centro
Pomeriggio libero a disposizione e rientro verso casa.

Stagionalità Validità tutto l'anno.

Pacchetto valido dal 01-01-2017 al 31-12-2017


PER INFORMAZIONI

Ravenna Incoming
Tel. 0544 421247
Fax 0544 451539
E-mail: info@ravennaincoming.it

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00

sabato e festivi:
Ufficio Informazioni Turistiche
Piazza San Francesco, 7 - Ravenna
Tel. 0544 482838
E-mail: iat@ravennareservation.it

NON PERDERTI LE NOVITA'

Iscriviti alla newsletter di Ravenna Incoming per pacchetti, eventi e altro.