Tessere di Mosaico - Visita Guidata Ravenna

Tessere di Mosaico - Visita Guidata Ravenna

"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea".
Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella Word Heritage List.

La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere 3 degli 8 monumenti Unesco che caratterizzano la nostra città.

Itinerario:

 _ Basilica di Sant'Apollinare Nuovo
 _ Basilica di San Vitale
 _ Cappella di Sant'Andrea


Info utili:

- causa contingentamento degli ingressi l'ordine di visita dei monumenti potrebbe subire variazioni
- il tour verrà confermato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
- il tour si prenota online, oppure presso uno dei nostri uffici turistici saldando sul momento.
  Non si accettano prenotazioni telefoniche

Puoi consultare l'elenco completo dei nostri uffici a questo link:
https://www.ravennaincoming.it/it-IT/i-nostri-uffici/index-/?Item=uffici

ITINERARIO

Durante questo tour avrete l'opportunità di visitare, accuditi da un'esperta guida, tre di queste meraviglie, gioiello della nostra città:

 - la Basilica di San Vitale: è uno dei monumenti più importanti dell'arte paleocristiana in Italia.
Il monumento è del VI secolo, di chiara influenza orientale, presenta una pianta ottagonale, sormontata da una grande cupola affrescata.
Quando si entra nella basilica, lo sguardo viene catturato dagli alti spazi, dalle stupende decorazioni musive dell'abside, e dalla straordinaria rappresentazione della coppia imperiale di Bisanzio, Giustiniano e Teodora, con i loro cortei.

 - la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: originariamente adibita a Chiesa Palatina di culto ariano, ci permette oggi di ricostruire l'evoluzione del mosaico parietale bizantino dall'età teodoriciana a quella giustinianea. All'interno le 26 scene cristologiche costituiscono il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento.

 - la Cappella di Sant'Andrea: raffigurante la glorificazione di Cristo in chiave anti-ariana è l'unico esempio di cappella arcivescovile paleocristiana ancora integra ai giorni nostri.


VADEMECUM - Tour in sicurezza

- E' fortemente consigliato la prenotazione e l'acquisto online della visita guidata
- In caso di prenotazione ed acquisto in loco saranno da preferirsi metodi di pagamento elettronici come bancomat, carta di credito e satispay
- Consigliamo di arrivare all'Ufficio Informazioni Turistiche con 15 minuti di anticipo, per poter effettuare il check-in allo sportello e ritirare le radioguide whisper. Chiediamo la cortesia di essere puntuali. All'interno dell'Ufficio Informazioni Turistiche si può accedere una persona alla volta per sportello, dopo aver indossando la mascherina e provveduto a igienizzarsi le mani tramite apposito dispenser di gel igienizzante all'ingresso
- È obbligatorio mantenere sempre una distanza di almeno un metro dalle altre persone non appartenenti al proprio nucleo famigliare
- È obbligatorio l’utilizzo della mascherina protettiva, che copra naso e bocca, per tutti i visitatori dai 6 anni in su. Si sconsiglia l'utilizzo di mascherine dotate di valvola
- Le radioguide sono provviste di jack: se avete delle cuffiette con jack di vostra proprietà, potete portarle e utilizzarle durante la visita, altrimenti ve ne forniremo noi monouso. Le audioguide saranno sempre igienizzate dagli addetti e consegnate all’interno di una guaina di materiale plastico.
- Come previsto dai protocolli nazionali e dai DPCM, i dati personali verranno conservati da Ravenna Incoming per 20 giorni


(*) L'Ufficio Informazioni Turistiche di Ravenna risponde al numero +39 0544 482838 oppure alla mail iat@ravennareservation.it dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 19.00, domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30.


PUNTO D'INCONTRO

Ufficio Informazioni Turistiche - Piazza San Francesco 7 - Ravenna