La foresta allagata: Punte Alberete

La foresta allagata: Punte Alberete

Un’escursione guidata a piedi alla scoperta della foresta allagata di Punte Alberete con attività di birdwatching (noleggio binocolo incluso).

Le Punte Alberete è un insieme di zone umide immerso in un’oasi naturalistica protetta situata a circa 10 km a nord di Ravenna, vicino alle località turistiche di Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini.

Ricchissimo habitat di riproduzione dell'avifauna, in particolare degli Aironi, ospita inoltre la più grande colonia in Italia di Garzetta.

Potrete ammirare una foresta densa di Pioppo Bianco, Quercia, Salice Bianco, Olmo, Ontano e Frassino. Altresì la zona lagunare è circondata da fitti canneti di Cannuccia di palude e qualche Ninfea bianca.

Infine, avrete l’opportunità di immergervi per due ore in un itinerario lungo 3,5 km percorrendo uno degli ultimi esempi di foresta paludosa della bassa Pianura Padana. La zona umida, caratterizzata da un’atmosfera singolare, quasi fuori dal tempo, è il residuo della palude formata dal ristagno delle acque del fiume Lamone, che fino al 1300 non defluiva verso il mare.


ITINERARIO

Lunghezza percorso:

   - 3,5 km 


Incluso nel prezzo:

    - guida certificata esperta e locale
    - binocolo



VADEMECUM - Tour in sicurezza

- E' fortemente consigliato la prenotazione e l'acquisto online dell'escursione
- In caso di prenotazione telefonica ed acquisto in loco saranno da preferirsi metodi di pagamento elettronici come bancomat, carta di credito e satispay
- In caso di malattia, chiediamo di restare a casa.
- È obbligatorio mantenere sempre una distanza di almeno un metro dalle altre persone non appartenenti al proprio nucleo famigliare
- È obbligatorio l’utilizzo della mascherina protettiva, che copra naso e bocca, per tutti i visitatori dai 6 anni in su. Si sconsiglia l'utilizzo di mascherine dotate di valvola.
- Come previsto dai protocolli nazionali e dai DPCM, i dati personali verranno conservati da Ravenna Incoming per 20 giorni.

L'Ufficio Informazioni Turistiche di Ravenna risponde al numero 
+39 0544 482838 oppure alla mail iat@ravennareservation.it dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 19.00, domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30.


PUNTO D'INCONTRO

Parcheggio di Punte Alberete, lungo la S.S. 309 Romea, Ravenna