Dante In Casentino

Un trekking storico–letterario fra Poppi e Camaldoli 

Un trekking letterario che ripercorre le vicende personali di Dante Alighieri che ha vissuto una parte della sua vita in Casentino . Partiremo dal castello di Poppi : un busto di Dante Alighieri posto nella piazza antistante ricorda il legame del sommo Poeta con questo storico edificio, nel 1310 fu qui ospitato per un anno dal Conte Guido di Simone da Battifolle durante il suo esilio da Firenze.  Nella sala più grande è esposto l’interessante plastico della Battaglia di Campaldino che mostra la disposizione degli schieramenti delle truppe guelfe e Ghibelline prima di affrontare questo sanguinoso scontro che si tenne l’11 giugno 1289 in una piana a poca distanza dal castello e alla quale prese parte lo stesso Dante Alighieri. Prima di lasciare il castello faremo visita a quel gioiello culturale, rappresentato dalla Biblioteca Rilliana. Un inestimabile patrimonio di 25000 volumi antichi. Nel pomeriggio ci sposteremo in autobus all’ Eremo di Camaldoli e dopo pranzo faremo una breve e piacevole escursione in quella che è stata definita la più bella foresta d’Italia durante la quale vi racconteremo il sogno di Maldolo e la storia di San Romualdo. Il giorno seguente inizieremo la giornata con una suggestiva escursione ad anello nel cuore del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi. Alcune letture tratte dalle cantiche del Purgatorio e del Paradiso della Divina Commedia ci terranno compagnia fino al punto di partenza ovvero l’eremo di Camaldoli che potremo finalmente in parte visitare.

 

PROGRAMMA

 

Primo giorno:  Poppi  e Camaldoli

Ore 9,00 ritrovo a Poppi (AR) e visita al castello.

Ore 12,30 arrivo all’Eremo di Camaldoli e pranzo al sacco.

Ore 13,30 breve escursione in foresta.

Ore 20,00 cena a cura della struttura che ci ospita.

 

Secondo giorno: l’Eremo di Camaldoli e la foresta circostante

Ore 9,00 partenza dall’ Eremo di  Camaldoli. Escursione in foresta di circa 7 km.

Ore 15,00 Visita guidata dell’eremo.

Preventivo trekking storico

 

2gg/1notte

Quotazione per gruppo scolastico (minimo 20 alunni + 2 insegnanti)

I PREZZI SONO A PARTIRE DA €. Al momento della verifica della disponibilità con le date ed il numero esatto di partecipanti verrà indicato la quotazione finale (anche a seconda delle disposizioni governative che usciranno).

Prezzo a persona a partire da €85,50 prezzi validi per minimo 20 paganti.

Servizio pernottamento:

Ponti e festivi con limitata disponibilità.

Presso la struttura sono presenti camere singole o DUS per le insegnanti (disponibilità in base alle date interessate)

Per quanto riguarda gli ospiti diversamente abili, la struttura è agevole nei punti di accesso ma non dispone delle attrezzature adeguate nelle camere.

Servizio di guida:

É prevista 1 guida ogni 20 alunni.

*Nel caso di gruppo scolastico superiore a 20 alunni saranno necessarie 2 guide ad un prezzo maggiorato.

 

La quota comprende: 1 notte in Monastero a Camaldoli con trattamento di mezza pensione (pernottamento, cena e colazione) sistemazioni in camere multiple per ragazzi e doppie per insegnanti, 2 giorni di servizio guida con 1 guida per 20 alunni.

 

La quota NON comprende: supplemento singola, pernottamento per autista/i, pranzi e/o merende, pranzi al sacco, tasse di soggiorno, eventuali ingressi ed esperienze, trasporti, guida supplementare in caso di gruppi scolastici maggiori di 20 alunni, assicurazione medico/bagaglio e tutto quanto non incluso ne “La quota comprende”.

 *Su richiesta (escluso dal prezzo): possibilità di richiedere pranzo al sacco ad un prezzo aggiuntivo.

PER INFORMAZIONI

Ravenna Incoming
Tel. 0544 421247
Fax 0544 451539
E-mail: info@ravennaincoming.it

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30

sabato e festivi:
Ufficio Informazioni Turistiche
Piazza San Francesco, 7 - Ravenna
Tel. 0544 482838
E-mail: iat@ravennareservation.it

NON PERDERTI LE NOVITA'

Iscriviti alla newsletter di Ravenna Incoming per pacchetti, eventi e altro.

Ho letto e accetto l'informativa privacy